"Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e… se ne parla" affermava il celebre re d’Inghilterra Edoardo VII.
Secoli dopo la passione per il vino resta immutata, ma aumenta il numero di abitanti del Bel Paese desiderosi di accostarsi a questo mondo per imparare sapientemente le tecniche di degustazione del vino.
Sulla scia di questa tendenza il 26 di Gennaio si inaugura la nona edizione del Corso di Avvicinamento al Vino organizzato dall’Hotel Ilgo di Perugia in collaborazione con l’AIS (Associazione Italiana Sommerlier).
Il corso nasce con l’intento di trasmettere una conoscenza degli elementi essenziali
dell’affascinante mondo del vino: dall’analisi sensoriale allo stile del servizio e al corretto uso dei bicchieri, dalle tecniche di vinificazione a quelle di degustazione per arrivare a scoprire i migliori abbinamenti con il cibo.
I numeri del Corso prevedono 8 incontri di due ore ciascuno, dalle 21 alle 23. Il corso di conclude con la visita ad una cantina umbra e a seguire una cena durante la quale verranno rilasciati gli attestati di partecipazione dall’AIS.
I relatori del corso sono esperti del settore, Sommerlier dell’Associazione Italiana
Sommerliers. Prevista la partecipazione dello stesso Presidente Regionale dell’AIS, il signor
Gabriele Ricci Alunni.
Il vino conquista coloro che cercano di conoscerlo profondamente: questo il motto di un corso
dall’approccio serio e professionale, tagliato su misura per quelli che desiderano imparare a capire e valutare ogni sfumatura di colore, profumo e sapore del vino; un vero e proprio
percorso sensoriale alla scoperta dell’intima essenza di che si nasconde dietro un sorso di vino.
- Redazione
- 15 Gennaio 2010












