In 10 giorni sono stati parecchi gli episodi di furti segnalati in tutto il territorio comunale marscianese: da Castiglione della Valle ad Ammeto, da Schiavo a Spina passando per il capoluogo e Badiola. Sono state prese di mira sia abitazioni, con bottini a volte anche ingenti, che esercizi commerciali, senza scordarsi le scuole.
In una nota stampa, firmata dal capogruppo consiliare, David Liotti, e dal coordinatore comunale Francesco Zappulla, il Pdl chiedeva interventi concreti per la sicurezza.
“A Marsciano la questione sicurezza è diventata incandescente: non si può continuare ad affrontare la maniera in modo ideologico, servono azioni serie. “Le continue segnalazioni di intrusioni o tentativi di effrazioni fatte dai cittadini, sono una dimostrazione di come le politiche del controllo del territorio siano inadeguate e miopi; il fenomeno sta diventando dilagante”, dicono Zappulla e Liotti.
“Chiedemmo in Consiglio Comunale quali interventi erano stati presi per evitare le forme di sciacallaggio nelle zone colpite dal sisma”, proseguono gli esponenti del Pdl ,“ma il Sindaco ci rispose in modo sprezzante ed evasivo, oggi queste problematiche sono purtroppo fortemente attuali”.
“Siamo lieti che il Sindaco Todini voglia aumentare di due unità la polizia municipale, ma speriamo che nel bando si annoveri tra le caratteristiche “avere la voce grossa e tonante” così che i tutori dell’ordine possano mettere in fuga i malviventi con un semplice strillo”, alludendo probabilmente alla mancata dotazione di armi da parte dei Vigili Urbani marscianesi.
Pronta la risposta dell’amministrazione comunale: “Per quanto preoccupati per i furti, che hanno interessato nei giorni scorsi alcune attività economiche, scuole e abitazioni private, troviamo fuori luogo il tentativo del PdL di Marsciano, di strumentalizzare (sarà la vicinanza delle elezioni?) una vicenda sulla quale occorrerebbe essere più seri e coerenti. In primo luogo garantire la sicurezza dei cittadini spetta allo Stato ed al Governo centrale il quale deve mettere a disposizione risorse, uomini e mezzi, per potervi fare fronte. Cose che aldilà della propaganda, come confermato da recenti inchieste giornalistiche e da continue dichiarazioni delle organizzazioni sindacali delle forze dell’ordine non sta facendo in modo adeguato. Ciò detto, nel ribadire gli impegni assunti come amministrazione, crediamo sia più opportuno sottolineare il fatto che in particolare l’Arma dei Carabinieri, grazie anche alla collaborazione con i cittadini, ha, proprio in questi giorni, sventato ulteriori furti e assicurato alla giustizia alcuni dei loro autori e ci dispiace che il comunicato del PdL, tutto concentrato su una polemica priva di senso, si sia dimenticato di sottolinearlo. E si sia dimenticato anche di ricordare quanto l’amministrazione comunale stia spingendo, con tutti i soggetti interessati, affinché venga realizzata la nuova caserma con conseguente rafforzamento di uomini e mezzi. E il progetto, in itinere, di dotare alcuni luoghi sensibili della città di un sistema di videosorveglianza".
- Matteo Berlenga
- 19 Marzo 2010









