Lunedì 19 dicembre, alle ore 16:30, si terrà a Todi, nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, l’incontro promosso dall’assessorato all’agricoltura della Regione Umbria sul Complemento di sviluppo rurale 2023-2027, il nuovo documento di programmazione dello sviluppo rurale per l’Umbria. L’obiettivo è quello di promuovere il confronto con protagonisti e portatori di interesse e dare ampia diffusione alle opportunità per il prossimo quinquennio. “CSR…in cammino – Istruzioni per l’uso”, è questo il titolo dell’iniziativa, è promossa di concerto con il GAL della Media Valle del Tevere.
Il Complemento di sviluppo rurale, elaborato nel quadro di riferimento del Piano nazionale della Pac, individua gli interventi strategici per la loro ulteriore qualificazione e competitività, la promozione dei processi di innovazione e ricerca, la vitalità delle zone rurali, la sostenibilità ambientale ed energetica, il contrasto ai cambiamenti climatici. Significativa la dotazione finanziaria, circa 519 milioni di euro.
Al dibattito, introdotto dal Sindaco di Todi Antonino Ruggiano e dal presidente del GAL MVT Eridano Liberti, interverranno l’assessore regionale all’agricoltura Roberto Morroni, il dirigente Franco Garofalo, dell’Autorità di Gestione del PSR per l’Umbria.
Previsti i contributi dei rappresentanti di Coldiretti, CIA, Confagricolturua e Legacoop Umbria. Modera il giornalista Andrea Luccioli.
Al termine è prevista una performance artistica di Becoing-X e la degustazione di alcune eccellenze agroalimentari locali.







