Il coordinamento comunale di Forza Italia esprime grande soddisfazione per l’inserimento di Todi tra le cinque finaliste al titolo di Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026, mettendo alle spalle città di prima grandezza come Venezia, Fabriano, Mantova, Catanzaro e altre realtà importanti. Quello raggiunto è un successo di straordinaria importanza, già prima di conoscere l’esito finale che ci auguriamo, premi come merita Todi.

Il merito di tale risultato va all’Amministrazione comunale e in primis al Sindaco Antonino Ruggiano, che ha saputo mettere a valore un’importante vocazione della città con una strategia culturale e turistica che è stata ora premiata dal Ministero della Cultura e dalla Commissione di esperti esterni nominati.

Il progetto, che è stato valutato tra i migliori, ha tra gli altri meriti quello di essere riuscito a mettere in rete le risorse di tutta l’Umbria, coinvolgendo oltre che Fondazioni internazionali, anche città, siti, gallerie, università e associazioni dell’intera regione, con Todi a fare da baricentro e da punta di diamante.

Di questa visione Forza Italia ringrazia il Sindaco Antonino Ruggiano per averne intuito il valore, per averla portata avanti con capacità e convinzione, per averla tradotta in pratica pensando alla nostra Todi ma anche all’Umbria in generale, nella consapevolezza che i grandi risultati si ottengono facendo squadra.

condividi su: