Condividi su facebook
Condividi su twitter

Forza Italia Todi esprime grande orgoglio per il lavoro svolto dal Sindaco Antonino Ruggiano, dagli Assessori Elena Baglioni e Alessia Marta e da tutta la maggioranza in occasione della recente riapertura delle scuole.

Il ritorno alla normalità dopo la pausa estiva è infatti stato segnato da significative novità introdotte dall’amministrazione comunale, volte a garantire la sicurezza, la sostenibilità e la comodità per l’intera comunità scolastica ma anche per tutti coloro che la mattina si recano al lavoro in centro.

Quest’anno, con il potenziamento dei servizi di trasporto gratuiti e con l’aumento delle corse delle navette si è deciso di spingere per l’alleggerimento del traffico veicolare, in un’ottica di promozione di una mobilità più sostenibile: il sistema messo a punto funziona e permetterà finalmente di semplificare gli spostamenti quotidiani di studenti, lavoratori e famiglie.

L’iniziativa si inserisce perfettamente nel contesto delle misure adottate per rendere Todi una città sempre più vivibile e a misura d’uomo, incentivando l’utilizzo di mezzi alternativi. Al centro di questa nuova strategia c’è ovviamente l’utilizzo dell’ascensore di Porta Orvietana. Il nuovo impianto recentemente inaugurato, già molto apprezzato dai cittadini, è diventato un nodo cruciale nel sistema di trasporto urbano. Grazie al funzionamento h24 e corse frequenti, l’ascensore sta già permettendo agli studenti di raggiungere rapidamente il centro storico dall’area di parcheggio di Porta Orvietana, eliminando la necessità di utilizzare l’auto per l’ultimo tratto, garantendo un flusso costante e senza intoppi.

Questo significa meno auto in circolazione, meno inquinamento ma anche meno stress per i genitori che non dovranno più preoccuparsi degli ingorghi o della ricerca di parcheggio. L’investimento in questi servizi è un chiaro segnale dell’impegno del Comune di Todi per il benessere dei suoi giovani e per la promozione di uno stile di vita più sano e sostenibile. Oltre a facilitare l’accesso alle scuole, questa iniziativa educa i ragazzi all’utilizzo dei mezzi pubblici e alla consapevolezza ambientale, valori fondamentali per il futuro.

La riapertura delle scuole a Todi non è quindi solo un momento di ritorno alla routine, ma una vera e propria occasione per sperimentare un modello di città più moderna, efficiente e attenta alle esigenze dei suoi cittadini. Ancora una volta le scelte dell’Amministrazione comunale di Todi dimostrano di aver colto nel segno. La scommessa dell’ascensore si sta rivelando vincente e grazie all’organizzazione integrata messa in campo, si sta dando soluzione all’antico problema dell’accesso al centro storico, con servizi sempre più all’avanguardia.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter