Gli alunni e le insegnanti del plesso di scuola primaria di Porta Fratta, dell’istituto comprensivo Todi-Massa Martana, hanno realizzato nei giorni scorsi un video di importanza rilevante visto il periodo storico che stiamo vivendo, dal titolo introduttivo: Insieme per la PACE. I bambini hanno così potuto prendere coscienza dell’importanza del rispetto dei diritti umani in questo momento storico in cui le guerre stanno devastando intere popolazioni.
Al centro del cortile della scuola è stata posta una bandiera della pace e tutti i bambini e le loro docenti si sono presi per mano cantando e ruotando in cerchio. Scene suggestive suggellate da un lungo applauso al termine del canto, con la speranza che quelle note e quegli sguardi increduli rispetto ad una tematica così forte da affrontare, dati i loro pochi anni di vita, possano raggiungere in qualche modo gli occhi e i cuori dei bambini e delle genti che stanno vivendo l’orrore della guerra.
Importantissimo il ruolo delle docenti che in questa fascia di età degli alunni promuovono attività sulla costruzione della pace, guidando così i bambini verso la comprensione delle conseguenze di certi comportamenti ed interiorizzando concetti sicuramente complessi. L’ottima iniziativa delle insegnanti, completata dalle riflessioni che può aver scaturito in famiglia sia di buon auspicio per un futuro all’insegna della pace.