Condividi su facebook
Condividi su twitter
A novembre e dicembre si intensificano gli appuntamenti con le mostre-mercato AnticaMente e Artigianando: due giorni ad Orvieto, tre giorni a Todi, cinque giorni a Orvieto e otto volte a Foligno, con la formula natalizia a Palazzo Trinci
574084600_2003868370363117_9221363507331159518_n

Domenica 9 novembre si terrà a Todi l’ultima edizione dell’anno di AnticaMente, la mostra-mercato mensile di antiquariato, collezionismo, modernariato e vintage divenuta ormai un brand a tutti gli effetti regionale. Al momento sono 4 le città interessate dal format – Foligno, Orvieto, Perugia e ovviamente Todi da dove tutto è iniziato – ma nel 2026 potrebbe arrivare la quinta piazza, da individuare tra tre importanti centri che hanno manifestato l’interesse ad entrare nel circuito.

L’appuntamento di Todi apre peraltro la stagione natalizia che, complice qualche edizione speciale richiesta dai Comuni e dagli espositori, vede un calendario con quasi venti date, tra quelli marchiati AnticaMente e quelli di Artigianando, facente capo anche quest’ultimo alla stessa organizzazione guidata dal tuderte Mauro Giorgi.

Artigianando è il nuovo format che, riservato al piccolo artigianato locale, ha decollato nel 2025 a Foligno in parallelo ad AnticaMente e che anche sabato 1 novembre si è svolto in contemporanea con l’antiquariato. Da gennaio prenderà il posto di FieraMente a Todi e si proporrà insieme anche nelle altre piazze ormai consolidate, così da rafforzare il richiamo del circuito.

Sei le date di novembre: il 1 a Foligno, il 9 a Todi, l’11 novembre ancora a Todi in contemporanea alla Fiera di San Martino, il 16 novembre a Orvieto, il 29 e 30 novembre a Perugia. Le sedi di svolgimento sono tutte nel centro storico, ad eccezione di Todi dove AnticaMente si tiene a Ponterio.

Dodici le date di dicembre: sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre a Foligno, con l’ingresso in una sede speciale, quella di Palazzo Trinci per uno speciale mercatino natalizio, che verrà replicato all’insegna dell’artigianato sabato 13 e domenica 14, quando in contemporanea si terrà anche a Todi la mostra-mercato dell’antiquariato. Sabato 20 e domenica 21 dicembre ancora a Foligno con l’artigianato a Palazzo Trinci, mentre domenica 21 sarà ad Orvieto la piazza dell’antiquariato. Chiusura dell’anno a Perugia con una lunga tre giorni: venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 dicembre.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter