Il passato prossimo e il presente di uno dei borghi più belli d’Italia, visto, oltre che dalle sue piazze e vicoli e pietre antiche e tagli e scorci inimmaginabili altrove, soprattutto attraverso i volti di chi a Montone ci vive ed abita: visi e atteggiamenti, colti nell’attimo fuggente del loro manifestarsi.
Tutto ciò in 100 scatti fotografici in bianco e nero “a due passi dalle nuvole”, di una singolare figura di “chef” umanista, patron e cuoco di una locanda a Montone, Giancarlo Polito, salentino e ormai “umbro di adozione”, che ha dedicato al borgo in cui vive un altrettanto singolare volume fotografico (“Montone – A due passi dalle nuvole”, Morlacchi Editore).
Polito, trasmette in queste foto tutto il suo amore per la cittadina che lo ha “adottato”.
«Questo non è il libro di Giancarlo Polito, ma di Montone e dei Montonesi – ha detto lo stesso autore, presentando il volume a Perugia, alla Sala dei Notari di Palazzo de’ Priori, insieme all’editore Gianluca Galli e all’assessore alla Cultura della Regione Umbria Fabrizio Bracco -, «è un libro fatto di antiche pietre, di sorrisi e di persone, un libro che non è nemmeno opera di un fotografo, dal momento che io non lo sono, e ho fatto soltanto da tramite per illuminare la bellezza del borgo e dei suoi abitanti».
«Uno “chef” che sa interpretare l’anima del luogo e dei prodotti del territorio con cui entra in sintonia cucinando, non poteva, dedicandosi alla fotografia, che creare qualcosa di singolare – ha detto l’assessore Fabrizio Bracco -, e infatti ne è uscito un libro fatto di amore e di rispetto per il luogo, un libro che è insieme documento, racconto e introspezione, frammenti di vita e individualità, che compongono un affresco corale».
L’attenzione per i prodotti del territorio, il cibo e il mondo contadino fa si che una consistente parte del libro sia dedicata alla campagna e ai suoi protagonisti, raccontata in un modo che – secondo Fabrizio Bracco – trasforma l’opera in una grande guida di promozione di Montone e del suo territorio, «una guida involontaria – ha detto – tanto più autentica ed efficace per coloro che cercano un’arte di vivere, lontano dai modelli dominanti”.
“Montone – A due passi dalle nuvole” è accompagnato da un “dvd”, che alla “photogallery” del libro aggiunge un assaggio dei “Canti Popolari” della Filarmonica montonese “Braccio Fortebraccio”.











