Un traguardo fatto di storia, sport e passione, a partire da quel lontano 1955 in cui il dott. Grondona con un gruppo di amici fondò il club
Vespa club 70 anni

Il 2025 è stato un anno significativo per il Vespa Club Todi, è stato tagliato il traguardo del 70° anno dalla sua fondazione. Era il 1955 quando il dott. Aldo Grondona medico dentista della città insieme ad alcuni amici appassionati della vespa fondò il Club. Ci corre l’obbligo ricordare questi ardimentosi: il Prof. Bondanini, M. Simoni, Pietro Sistarelli, Pietro Ferracchiati, Sergio Fagioli, Memetto Bernardini, Bruno Brunetti, Mario Bianchi, Ennio Balletto, Elio Pallotta. Tutti soci che non ci sono più, ma che hanno lasciato una grande eredità e che ci corre l’obbligo continuare e valorizzare. Un Club che  è stato sempre protagonista ed integrato nel tessuto sociale della Città di Todi, tanto da essere annoverato al n.19 nell’elenco dei fondatori del Vespa Club Italia.

L’attuale Consiglio Direttivo non poteva non ricordare questo importante appuntamento, tanto da programmare per l’anno 2025 una serie di eventi che in qualche modo rispecchiassero il filo conduttore che ha sempre caratterizzato l’attività del Vespa Club Todi.

Il 17 e 18 Maggio un primo appuntamento l’organizzazione,  in collaborazione con il Vespa Club Montone, Vespa Club Bolsena e Vespa Club Tuoro sul Trasimeno, dell’Audax dei Tre Laghi.  Che ha visto oltre 150 equipaggi  percorrere un suggestivo itinerario di oltre 250 chilometri tra Lazio, Umbria e Toscana , con la possibilità di attraversare tre splendidi specchi d’acqua quali il Lago di Bolsena, il Lago di Corbara ed il Lago Trasimeno.

Il 21 ed il 23 Giugno un secondo appuntamento, il Raduno Nazionale “Todi ed i suoi Castelli”,  i cui partecipanti hanno potuto scoprire il territorio tuderte costellato di Borghi e Castelli medioevali, apprezzarne le bellezze e scoprire  i sapori del territorio che hanno caratterizzato la storia della nostra città di Todi.

Il 3 Agosto un terzo appuntamento, questa volta sportivo, la Tappa Unica del Campionato Italiano di Gimkana. L’importanza dell’evento ha portato a Todi la presenza dei migliori specialisti di questa disciplina. Il Vespa Club Todi si è qualificato Primo di squadra ed ha piazzato sul podio più alto nella Categoria 50cc. uno dei piloti di punta Fabio Sambuco, mentre è giunto secondo nella Categoria oltre i 50cc. l’altro pluri campione Stefano Presciuttini. Grande soddisfazione per gli emergenti piloti tuderti Under 18 rispettivamente secondo e terzo Martino Folignoli e Sebastian Maarte.

Dall’ 8 al 26 Dicembre il Vespa Club Todi ha organizzato una mostra con foto, cimeli, manifesti che hanno raccontato i suoi 70 anni di storia. Un momento questo molto significativo ed al contempo emozionante, perché l’allestimento è stato fatto proprio nella sede del Club che nel mese di Dicembre 2025 è stata acquistata attraverso un azionariato dei propri soci. Nell’ambito della mostra, sono sati allestiti anche degli spazi con manufatti realizzati dai ragazzi con problematiche seguiti da Associazione “Seconda Stella a Destra” e dal Centro Diurno “Libero Spazio” che operano nel territorio tuderte, con cui il Vespa Club di Todi ha messo in atto un Patto di Collaborazione e a cui andranno i proventi della Lotteria organizzata proprio per il 70° Anniversario.

condividi su: