Venerdì mattina 23 gennaio 2026, presso l’I.T.C.G. L.Einaudi di Todi, si è tenuta l’annuale cerimonia di consegna delle borse di studio, agli studenti più meritevoli delle classi V dei Corsi CAT, SIA. e Turismo, promosse dall’Associazione Ex-Allievi dell’Istituto.
Hanno partecipato alla premiazione, la dirigente scolastica dott.ssa Venusia Pascucci, Il vice Sindaco di Claudio Ranchicchio, l’assessore per le politiche sociali, istruzione e cultura del Comune di Todi Alessia Marta e il presidente del Consiglio Comunale Giorgio Tenneroni. Sono inoltre intervenuti la dirigente scolastica del Liceo Jacopone di Todi e della Scuola Media Cocchi-Aosta, prof.ssa Maria Rita Marconi ed il presidente dell’Etab sott. Leonardo Mallozzi e le autorità militari locali.
Il Presidente del Consiglio Comunale Tenneroni e l’Assessore Alessia Marta hanno rimarcato l’importanza e la centralità dell’Istituto non solo per Todi, ma anche per i comuni limitrofi, sottolineando quanto sia fondamentale lo studio ed il merito in una società sempre più competitiva e in continua evoluzione. Per la sezione “Le testimonianze degli Ex Allievi”, è intervenuto l’ex allievo Daniele Angeloni (diplomato ragioniere all’Einaudi nel 1993) Agente Assicurativo della Reale Mutua Assicurazione Agenzia di Todi, che ha contribuito con un prezioso sostegno economico all’evento. Angeloni ha ricordato ai ragazzi la sua bellissima e utile esperienza scolastica presso l’Istituto, spronandoli ad impegnarsi durante il loro corso di studi per le loro future carriere professionali.
Sono stati quindi premiati con le tre borse di studio da 500 euro cadauna dell’Associazione i migliori studenti dell’anno scolastico 2024/2025: Della Pietra Antonio (Corso Sia), Fiorini Giulia (Corso Turismo) e Ilie Alexandru Massimo (Corso Geometri Cat).
Il Presidente Samuele Tomasselli a nome del Consiglio Direttivo dell’Associazione ha espresso i propri complimenti ai tre vincitori, augurando a tutti gli studenti presenti un brillante esito per l’esame di maturità che dovranno affrontare fra pochi mesi.
Inoltre, le Vice Preside Sacchei e Baccarelli hanno consegnato il Premio Bonus Eccellenza Maturità 2025 del Ministero dell’Istruzione e del Merito, alla studentessa Martina Mencarini che a Luglio 2025 si è diplomata all’Einaudi con il punteggio di 100 e lode nel Corso Turismo.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Ex Allievi dell’Istituto Einaudi ha ringraziato tutte le Autorità intervenute all’evento, gli studenti, i docenti ed il personale della scuola e la Band musicale dell’Einaudi per i brani eseguiti durante l’evento.












