Venerdì 20 marzo 2026, alle ore 17.00, la Sala Capitini di Marsciano si terrà un incontro di riflessione storica durante il pontificato di Leone XIII
Satolli cardinale

Venerdì 20 marzo 2026, alle ore 17.00, la Sala Capitini di Marsciano, ospita un incontro per un momento di particolare attualità ecclesiale: l’opera di Leone XIII, Arcivescovo di Perugia per 32 anni prima di salire al soglio pontificio, è tornata al centro del dibattito dopo che il nuovo Pontefice, Leone XIV, ne ha richiamato l’eredità assumendone il nome.

Protagonista indiscusso della giornata sarà Francesco Satolli (1839-1910), eccellenza marscianese che seppe coniugare la cura della propria comunità con incarichi di prestigio internazionale. Parroco di San Giovanni Battista tra il 1875 e il 1881, Satolli fu tra i principali artefici della rinascita del tomismo in Italia, in linea con l’enciclica Aeterni Patris di Leone XIII.

La sua carriera lo portò ai vertici della diplomazia vaticana: nel 1889 divenne il primo delegato apostolico negli Stati Uniti, affrontando con visione profetica le sfide dell’emigrazione e le complesse dinamiche del dialogo con la Chiesa americana. Nonostante il successo internazionale, Satolli mantenne un legame profondo con la sua terra, scegliendo di essere sepolto nella chiesa di San Giovanni a Marsciano, edificio da lui restaurato e precedentemente ampliato proprio dal futuro Papa Leone XIII.

Teologo, docente e autore di numerosi studi, Satolli rappresenta un esempio di come, tra Otto e Novecento, anche realtà locali come quella marscianese abbiano espresso protagonisti capaci di incidere in ambiti ben più ampi, intrecciando dimensione locale e scenari globali. La sua esperienza internazionale testimonia l’ampiezza degli orizzonti culturali raggiunti dagli studiosi italiani nel confronto con realtà e sfide globali, come quelle affrontate negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento.

L’incontro rappresenta quindi un’importante occasione di riflessione storica e culturale su una figura che seppe operare in un contesto internazionale, contribuendo in modo significativo al dibattito intellettuale del suo tempo.

L’iniziativa è organizzata dall’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, dall’associazione Eticamente – Impresa e Lavoro e dalla Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi, con il patrocinio del Comune di Marsciano e dell’ISUC – Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, e con il supporto di Iris Display e Sidernestor Prodotti Siderurgici.

I lavori saranno moderati da Vincenzo Silvestrelli, presidente di Eticamente.

Programma
Ore 17.00 – Saluti istituzionali

•Direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Perugia-Città della Pieve

•Sindaco di Marsciano

•Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano

•Parroco di Marsciano
Ore 17.30 – Interventi

•Pietro Cappannini, avvocato e curatore del volume
Francesco Satolli, marscianese, primo delegato apostolico negli Stati Uniti e cardinale

•Paolo Belardi e Valeria Menchetelli, Università degli Studi di Perugia La Chiesa di San Giovanni e le altre chiese leonine a Marsciano

•Gianni Stelli, Accademia Vivarium Novum
La lettera «Testem benevolentiae» al cardinale Giacomo Gibbons e la questione dell’americanismo
Ore 19.00 – Conclusioni
Mons. Fausto Sciurpa, Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo.

condividi su: