Un’occasione unica per riscoprire il nostro borgo sotto una luce nuova, intima e affascinante. La Notte Romantica è un’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” per celebrare la bellezza dei piccoli comuni italiani in concomitanza con il solstizio d’estate. È un invito a festeggiare l’amore in tutte le sue forme e, soprattutto, a riscoprire il fascino dei piccoli territori, capaci di regalare atmosfere uniche e senza tempo.
A Massa Martana la Notte Romantica sarà anticipata il 19 giugno dall’affascinante trekking al tramonto sui crinali dei Monti Martani.
Il 20 giugno, invece, protagonista della serata sarà il pianista Alessio Pedini, che porterà sul palco il suo spettacolo Love Piano, un viaggio emozionante tra le note di tre dei compositori contemporanei più amati dal grande pubblico: Allevi, Einaudi e Yiruma. Un repertorio capace di toccare l’anima, perfetto per una serata all’aperto illuminata dalla calda luce delle candele.
L’evento si inserisce nella 10ª edizione del Festival Internazionale Green Music, rassegna di respiro nazionale che porta la grande musica nei luoghi più suggestivi dell’Umbria, nell’ambito del progetto I Teatri Segreti Storico-Naturali dell’Umbria.
Che sia con la vostra dolce metà, con gli amici del cuore o in famiglia, vi aspettiamo a Massa Martana per una serata indimenticabile tra storia, musica, magia e l’accoglienza autentica della nostra rete nazionale.
Festival Internazionale Green Music
Rassegna concertistica itinerante ideata e diretta dal pianista e compositore umbro Maurizio Mastrini, giunta nel 2026 alla sua decima edizione. Il festival porta la musica d’autore — classica, jazz e contemporanea — nei luoghi più suggestivi e insoliti dell’Umbria: castelli medievali, boschi, laghi, residenze d’epoca e sorgenti termali, trasformando il paesaggio regionale in un grande teatro naturale a cielo aperto. Con oltre 70 eventi gratuiti distribuiti dal 1° giugno al 20 settembre 2026, la manifestazione coinvolge borghi e luoghi storici delle due province umbre, portando sul palco artisti italiani e internazionali provenienti da Spagna, Polonia, Cina, Giappone e non solo. Tra i tratti distintivi del festival, la sostenibilità ambientale: i concerti sono alimentati esclusivamente da energia solare, facendo del Green Music uno dei primi festival italiani realmente eco-friendly. Inserito nel Fondo Unico per lo Spettacolo e insignito dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, il festival ha conquistato in dieci anni un prestigio istituzionale e artistico di primo piano, confermandosi uno degli appuntamenti culturali più originali del panorama italiano. Il decennale si chiuderà il 2 dicembre 2026 con un concerto di Mastrini alla Carnegie Hall di New York.












