Secondo quanto riferisce il comitato referendario " Todi sta con Perugia", che ha incontrato i capi gruppo consiliari, è possibile che tra maggioranza ed opposizione si giunga ad una posizione comune in tema di appartenenza al territorio provinciale di Perugia, di fronte alla possibilità che venga imposta una secessione per “salvare” l’Ente Provincia di Terni dall’incorporazione in quello di Perugia.
La conferenza, convocata dal Presidente del Consiglio Comunale Francesco Maria Alvi, ha voluto ascoltare direttamente le motivazioni del Comitato, il quale in quella sede, ha ribadito che la sua azione è caratterizzata dalla volontà di non mantenere artificialmente in vita quelle Provincie che sono state abolite a seguito della Spending Review.
Il comitato ha fatto presente di essere disponibile a non procedere con la richiesta referendaria, se i gruppi consiliari approveranno, entro la prima metà di settembre, un ordine del giorno del Consiglio Comunale che di fatto si opponga a qualunque ipotesi di spostamento del Comune di Todi in altra Provincia.
Il Comitato, in un suo comunicato ha comunque messo in evidenza che le forze politiche di opposizione hanno già presentato su iniziativa del Consigliere di “Aria Nuova Per Todi” un ordine del giorno per esprimere la ferma contrarietà all’ipotesi che Todi confluisca nella Provincia di Terni.
Nella conferenza coi capigruppo, le forze di maggioranza si sarebbero manifestate favorevoli a proporre un loro ordine del giorno da confrontare con quello della minoranza, al fine di giungere ad una posizione capace di esprimere una volontà unanime del Consiglio Comunale.
“Il comitato auspica che a seguito di tale incontro il Consiglio Comunale sia in grado di esprimersi sull’argomento, manifestando la sua indisponibilità a qualunque artificio funzionale alla modifica dell’attuale collocazione della nostra città nella Provincia di Perugia, qualora ciò non avvenga, il Comitato avvierà una raccolta firme tra la popolazione residente e porterà avanti tutte le iniziative possibile per scongiurare tale evento.”









