Il 19-20 settembre all’Isola Polvese (Castiglione Del Lago) si svolgerà la terza edizione di OpenOpportunity Meeting. Un evento nato dalla filosofia Open Source, dalla forma di sviluppo e condivisione che le community del software fanno della conoscenza e che man mano si è trasformato per “contaminare” nuovi business e settori, per creare relazioni e reti fino a creare una “opportunità di crescita condivisa sostenibile”.
Quest’anno OpenOpportunity metterà insieme i temi Turismo, Startup e Scuola, con un unico obiettivo: creare relazioni, reti ed esperienze a sostegno della creatività imprenditoriale e allo sviluppo del territorio. In quest’ottica vuol far nascere un laboratorio: dove giovani startupper o studenti, imprese produttive ed enti possano incontrarsi, scambiarsi idee, mettere in condivisione risorse, trovare risorse, trovare sostegno alla propria opera. Una interazione il cui scambio entropico può essere scintilla di nuove idee e sostegno stesso alla nascita di una nuova impresa.
Tantissimi gli eventi e le opportunità di incontro e confronto.
Nella giornata di Giovedì 19 settembre si parlerà di Turismo 2.0 con un confronto tra enti, imprese, scuola e associazioni di categoria: Regione Umbria, Provincia di Perugia, Confcommercio, CST di Assisi, URAT, ITC Capitini di Perugia.
Nel pomeriggio una vera e propria lezione di Turismo 2.0 realizzata per gli operatori turistici del territorio a cura di BTO Educational, con gli interventi di Jacopo Fo, e un giro dell’Isola con Carlo Infante dell’associazione Urban Experience.
Nella giornata di Venerdì 20 Settembre si parlerà di formazione dalla Scuola alla Start Up con un confronto sul presente e il futuro della formazione scolastica e professionale: con ITER, Trentorise, CNR, ITTS Volta@SmartSchool di Perugia, l’associazione Connessioni Pubbliche con Ernesto Belisario. Poi sarà il tempo di “Convincimi” – Il contest tra Startupper a confronto con i professionisti.
Infine una Tavola Rotonda sugli Open Data: “A cosa servono e come possono creare sviluppo” a cura di Stati Generali dell’Innovazione.
Il tutto anche quest’anno sarà reso piacevole dalle “Pillole del gusto” presentate da Antonio Boco: con la presenza di Birra Perugia, i Mastri Gelatai dell’Università dei Sapori, Le strade del vino e dell’Olio, il Consorzio dello Zafferano e il caseificio Fontemanna, Popa Simply Food, Caffè Belardi e tanti altri ancora.
Tutte le informazioni e i dettagli del programma e le modalità di partecipazione sono presenti nel sito dell’evento www.openopportunity.it e nel gruppo facebook
- Redazione
- 26 Agosto 2013






