Venerdì 6 dicembre, alle ore 17, conferenza del professor Mirko Menna, che metterà in luce i fortissimi legami che il poeta ebbe con la città di Jacopone
gabrieledannunzio

Venerdì 6 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi si terrà un conferenza dal titolo “D’Annunzio e Todi, il poetico incontro” tenuta dal professor Mirko Menna dell’Università “Gabriele  D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
L’iniziativa è volta a celebrare anche a Todi i 150 anni della nascita del poeta. Un’occasione importante per mettere in luce i fortissimi legami che D’Annunzio ebbe con la città di Jacopone grazie al suo segretario particolare ed intimo amico il professor Annibale Tenneroni proveniente da una storica famiglia tuderte. Il Vate ebbe una intensa frequentazione con la città di Todi fatta di poesie, corrispondenze, racconti, incontri, amicizie che ben emergono nella sua produzione letteraria.
L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Todi, è inserita all’interno degli appuntamenti culturali dei “Venerdì del Liceo” organizzati dal Liceo  Jacopone da Todi e delle lezioni dell’Università della Terza Età. Alla manifestazione hanno dato il loro contributo l’ETAB La Consolazione, coinvolta in prima persona grazie alle bellissime parole che D’Annunzio ha sempre rivolto al tempio bramantesco, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, di cui D’Annunzio era socio onorario, e l’Associazione ex allievi del Liceo, che insieme al Rotary Club di Todi collaborano attivamente alla organizzazione degli incontri “I Venerdì del Liceo”, un momento di approfondimento altamente qualificato  rivolto gli studenti.

condividi su: