Torna all’Isola Polvese il tradizionale appuntamento con l’olio nuovo nell’ambito di ‘Frantoi Aperti’. Domenica 4 novembre, all’insegna dell’ormai affermato slogan ‘I prodotti dell’autunno incontrano l’olio nuovo di Isola Polvese’, gli assessorati al turismo e all’ambiente della Provincia di Perugia organizzano l’apertura del Frantoio della Polvese – unico per la sua particolare collocazione territoriale – per promuovere le caratteristiche dell’olio biologico di Isola ottenuto con la tecnica della spremitura a freddo con filiera tradizionale a molazza.
Numerose e diversificate fra loro le occasioni proposte dal programma della giornata che prevede degustazioni dell’olio biologico ma anche visite guidate, momenti di animazione, di approfondimento e di intrattenimento musicale.
Presso il ‘Frantoio’ verranno illustrate le tecniche di lavorazione, mentre nell’attigua Sala del Camino saranno offerte ai visitatori bruschette con l’olio nuovo, tutto a cura della Coop Sociale ‘Sopra il Muro’. Con punto di raccolta al Centro Servizi gli operatori della Coop. Plestina offriranno la possibilità di effettuare percorsi guidati dell’Isola e attività di animazione per bambini.
Dalle ore 13 alle ore 14,30, presso la Villa e la Foresteria ‘i prodotti dell’autunno incontreranno l’olio nuovo’ (ovvero buffet a pagamento € 6) a cura della Coop Aurora. Coreografie e intrattenimenti vari accompagneranno i visitatori nel corso dell’intera giornata.
Per l’occasione sarà attivato un servizio gratuito di collegamento con traghetto da San Feliciano per Isola Polvese, dalle ore 10,30 alle ore 15, ogni 45’ circa, e da Isola Polvese per S. Feliciano dalle ore 10.30 alle ore 16, sempre ogni 45’ circa.
L’ultima partenza dall’Isola è prevista per le ore 16. Per ogni informazione, gli interessati potranno contattare l’Ufficio Promozione Turistica della Provincia di Perugia Tel. 075/3681658 oppure 075/9659548.
- Redazione
- 25 Ottobre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter