Erano anni che gli abitanti della frazione tuderte di Pontecuti si chiedevano perchè i bus fossero così restii a visitare il luogo.
Da un lato vi sono corse che dopo aver raggiunto Pian di San Martino, invece di fare un paio di chilometri in più, tornano verso il centro. Dall’altro lato, da poco, analogo fenomeno accadeva col bus che invertiva la rotta a Monte Lupino.
Ora il problema del collegamento tra Todi e la frazione di Pontecuti sembra risolto con l’arricchimento di due nuove coppie di corse di trasporto pubblico.
La Provincia di Perugia (Servizio Mobilità e Trasporti) ha autorizzato la società consortile I.S.H.T.A.R. e per essa la consorziata Apm , titolare dell’autolinea Todi-Doglio, ad effettuare una intensificazione del programma di esercizio attraverso l’istituzione di due coppie di corse feriali con partenza rispettivamente da Todi alle ore 9 e alle ore 10,40 e da Nuova Pontecuti Piazza alle ore 9,10 e alle ore 10,50.
Era stato lo stesso Comune di Todi, nei mesi scorsi, a richiedere questo incremento di corse, considerato il notevole aumento demografico che ha subìto nel corso degli ultimi anni la frazione di Pontecuti in particolare mediante l’urbanizzazione e l’edificazione ad ovest del centro storico di una nuova zona denominata “Nuova Pontecuti“.
In questo modo si soddisfano le esigenze di tutti quei cittadini che necessitano dei vari servizi su Todi capoluogo e nelle ore di media mattinata.
Le nuove corse possono essere effettuate per un periodo sperimentale di un anno, previa verifica di efficacia ed efficienza per l’eventuale riconferma.
- Redazione
- 19 Gennaio 2008











