Molteplici le iniziative sul territorio umbro legato al Carnevale, che si protrarrà fino al prossimo 5 febbraio. Sfilate di carri allegorici, feste in maschera e degustazioni di dolci di Carnevale sono gli ingredienti migliori per ogni evento carnevalesco. Questi gli appuntamenti più importanti:
• Ad Acquasparta (TR) si svolge il carnevale dei bambini con sfilate di carri allegorici e numerosi giochi per i più piccoli. Appuntamento domenica 27 gennaio e 3 febbraio. Informazioni www.carnevaleacquasparta.it.
• A Guardea (TR) cortei di carri realizzati dai maestri cartapestai e degustazioni di dolci, con rassegna dei Sapori del Carnevale, dedicata alle specialità locali della festa. Appuntamento domenica 27 gennaio e 3 febbraio. Informazioni www.carnevalediguardea.net.
• A Montecastrilli (TR) i festeggiamenti prevedono sfilate domenicali di carri allegorici, mostre fotografiche, serate danzanti e degustazioni di prodotti tipici. Appuntamento domenica 27 gennaio e 3 febbraio.
• A Ponterio di Todi la grande festa di Carnevalandia offre appuntamenti burleschi, sfilate di carri oltre ad un originale carnevale medioevale in costume. Numerose iniziative fino al 5 febbraio. Informazioni www.carnevalandia.com.
• A Sant’Eraclio di Foligno, il Carnevale dei Ragazzi con sfilata di carri, spettacoli di artisti di strada, cortei di maschere e degustazione di piatti tipici presso un’osteria appositamente allestita. Appuntamento domenica 27 gennaio, 3 e 10 febbraio. Informazioni www.ilcarnevale.net.
• A San Sisto di Perugia sfilata di carri allegorici, eventi per bambini. Appuntamento ultima domenica di carnevale e martedì grasso.
• A Trevi Festa dei Folli, un carnevale di ispirazione medioevale con sfilata in costume. Appuntamento domenica 9 febbraio.








