Telefono Azzurro scenderà anche in Umbria di nuovo in piazza con le tradizionali ortensie, simbolo della campagna nazionale che l’Associazione promuove dal 1987 per rompere il muro di indifferenza e far sentire la voce dei più piccoli.
Il 19 e il 20 aprile 6.000 volontari in oltre 2.300 piazze italiane chiederanno il sostegno di tutti per dire “Basta alla violenza sui bambini”.
Obiettivo di quest’anno è sostenere le attività di ascolto, prevenzione ed intervento per proteggere i bambini dall’abuso e dal maltrattamento.
Sono oltre 700 i minori vittime di violenza ogni anno (dati della Polizia di Stato). Un numero che risulta inoltre di molto inferiore a quello della media europea e che induce ad un’immancabile riflessione: quanti davvero gli abusi nel nostro Paese e quante le violenze che restano nell’ombra?
Telefono Azzurro è intervenuto, attraverso le linee rivolte ai bambini e agli adolescenti e adulti, complessivamente su 3.495 casi nel territorio nazionale che hanno richiesto consulenze su problematiche rilevanti; in Umbria si è registrato circa l’1% delle consulenze complessive.
L’aiuto in questo caso è stato rivolto nel 38,7% dei casi a soggetti maschili, mentre nel 61,3% dei casi a soggetti femminili, con un’incidenza di richieste per classe di età del 43,3% fino a 14 anni e del 13,4% tra i 15 e i 18 anni.
Le richieste in Umbria vengono da italiani nel 93,5% dei casi e da stranieri nel 6,5% dei casi. Dalla provincia di Perugia giungono il 51,5% delle richieste di aiuto e da Terni il 48,5%. Tra le problematiche segnalate prioritariamente si registra il bisogno di parlare (33,3%), quindi problemi relazionali con i genitori e con i coetanei (21,2%), solitudine (18%), problemi relazionali in genere e conseguenti alla separazione dei genitori (15,2%), per concludere con la richiesta di aiuto psicologico (9,1%).
Telefono Azzurro, associazione impegnata da oltre 20 anni nell’ascolto, tutela ed intervento dei bambini, si sostiene grazie al contributo dei privati cittadini. Per diventare volontario o per visualizzare le piazze più vicine dove acquistare le ortensie si può contattare il numero verde 800.090.335 o visitare il sito www.azzurro.it.









