Tre interventi gratuiti rivolti ai residenti nei comuni della Media Valle del Tevere (Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Montecastello Vibio, San Venanzo, Todi)
crescere insieme

Con l’inizio dell’anno scolastico riparte anche il progetto di “Sostegno sistemico alla famiglia: Crescere insieme” che prevede attività gratuite dedicate a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 13 anni e che ha lo scopo di favorire la conciliazione dei tempi lavoro/famiglia.
Il progetto è stato ideato e viene realizzato da Onda Società Cooperativa Sociale e Sem Società Cooperativa Sociale in collaborazione con i Comuni della Zona sociale n. 4 il cui capofila è il Comune di Marsciano. Questa iniziativa è finanziata con i fondi del bando regionale PAR (ex FAS) per la “Realizzazione di servizi di prossimità per le famiglie”.

Tre le azioni previste dal progetto e rivolte ai residenti nei comuni della Media Valle del Tevere (Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Montecastello Vibio, San Venanzo, Todi):
Azione 1: Centro aperto per minori dai 6 ai 13 anni
È uno spazio pomeridiano in cui si svolgono attività laboratoriali e di aiuto compiti con il supporto di operatori specializzati.
L’accesso al Centro aperto è subordinato alle indicazioni ricevute dalle scuole e dai servizi sociali del territorio.
Azione 2: Spazio gioco per bambini dai 3 ai 6 anni
Lo Spazio gioco consiste nel prolungamento dell’orario di apertura di una scuola dell’Infanzia (sabato o infrasettimanale) durante il quale i bambini svolgono attività ludico-educative concordate dagli educatori con gli insegnanti.
Azione 3: Punto di ascolto per genitori e famiglie presso il Centro Speranza di Fratta Todina
Si tratta di un servizio di consulenza educativa, ascolto e sostegno psicologico rivolto ai genitori e alle famiglie in situazioni di fragilità, difficoltà momentanea e vulnerabilità. 
L’accesso al servizio avviene su appuntamento (Assistente sociale Cristina Piccolo 0758745511 / maria@centrosperanza.it / da Lunedì a Venerdì h 9 – 13).

Per informazioni ci si può rivolgere ai seguenti contatti: Onda Società Cooperativa Sociale 0758749715, 3939122695, ondacooperativa@gmail.com; SEM Società Cooperativa Sociale 0758743968, cooperativasem@libero.it

 

condividi su: