Un giovane musicista massetano, Marco Agnetti, è stato assunto dalla “Malta Philarmonic Orchestra“. Marco, classe 1985, nel 2012 si è diplomato in contrabbasso con il massimo dei voti (10 e lode), presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giulio Briccialdi” di Terni, sotto la guida del Prof. Francesco Fraioli, già primo contrabbassista nell’Orchestra Sinfonica della RAI. Nel 2009, non ancora diplomato, ha maturato una prima esperienza musicale nell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole.
Conseguita una borsa di studio ha proseguito gli studi nell’ambito del progetto europeo Erasmus, a Tallinn (Estonia), presso la locale Accademia Musicale, sotto la direzione del famoso contrabbassista Mati Lukk. Nel decorso mese di agosto, venuto a conoscenza attraverso un sito on line specializzato, della vacanza di un posto in contrabbasso presso l’Orchestra di Stato di Malta, ha partecipato via Internet ad un test pre-selettivo, superato il quale ha avuto accesso al concorso ed il cui positivo esito gli ha aperto le porte dell’assunzione, immediata, nella “Malta Philarmonic Orchestra”. Seppur ormai contrabbassista professionista, sta ancora frequentando l’Istituto Briccialdi per conseguire, in due anni, il master in “Interpretazione Musicale”.
Al giovane talento e ai suoi familiari, genitori in particolare, tutti molto soddisfatti e felicissimi per il brillante traguardo raggiunto da Marco, i rallegramenti e i migliori auguri di tutta la cittadinanza massetana.








