Martedì 4 novembre 2014 l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di TODI celebra la triplice ricorrenza del 4 novembre insieme alle Autorità civili e militari, alle Associazioni d’arma, alle rappresentanze scolastiche e allapopolazione, l’anniversario di una Vittoria che segnò il conclusivo ricongiungimento con l’Italia di ogni sua parte, il giorno dell’Unità nazionale così pienamente conseguita e consolidata, e la Festa delle Forze Armate, che sono state protagoniste del formarsi dell’Italia unita e ne presidiano oggi le conquiste storiche e il nuovo ruolo nel mondo.
“Gli obiettivi e i valori dell’unità nazionale e dell’indipendenza – è scritto in una nota del Gruppo – hanno rappresentato il filo conduttore delle fondamentali esperienze vissute dal nostro popolo in un periodo più che secolare: dal Risorgimento alla Grande Guerra, dalla Liberazione alla Ricostruzione”.
Oltre a queste ricorrenze, il Gruppo A.N.M.I. di Todi coglierà l’occasione per intitolare il Gruppo stesso con il nome di uno dei caduti durante il secondo conflitto mondiale “GABRIELE VINCENTI”, un giovane marinaio tuderte, di appena 20 anni, scomparso in occasione dell’affondamento del Cacciatorpedienere “Vincenzo Gioberti” avvenuto il 9 agosto 1943.
Programma:
10: appuntamento con le autorità civili e militari nella Chiesa di S. Fortunato e S. Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre;
Al termine, in corteo, verrà deposta una corona di alloro nella Cappella dei Caduti con le allocuzioni Presidente dell’Ass. Mutilati e invalidi di guerra e del Sindaco;
Il corteo proseguirà verso il Monumento dei Caduti del mare, in via Ciuffelli, il Presidente del Gruppo, il Sindaco e il Delegato Regionale Amm. Massimo Marchesi illustreranno le motivazioni e ricorderanno il Marinaio Gabriele Vincenti di cui, a partire dalla data odierna, il Gruppo di Todi ne prenderà il nome.
Dopo la benedizione di Don Francesco Valentini e lettura della Preghiera del Marinaio. verrà deposta una corona di alloro in memoria dei Caduti del mare.
Al termine della cerimonia i Soci A.N.M.I e familiari che avranno prenotato potranno pranzare insieme al Ristorante Cavour.