Un antico detto afferma che “ A San Martino ogni mosto è vino” e così domenica 16 novembre torna “Cantine Aperte a San Martino”, l’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino, in 24 cantine di tutta l’Umbria, con una buona presenza del comprensorio della media valle del Tevere e dintorni, pronte a far degustare il vino novello, ma anche gli altri ottimi vini della propria produzione che ben si sposano ai dolci della tradizione locale:
TERRE DE LA CUSTODIA S.S. AZ. AGR.
Via Palombara snc – Gualdo Cattaneo Pg
Tel. 0742 92951
www.terredelacustodia.it; info@terredelacustodia.it
AZIENDA AGRICOLA CASTELLO DI CORBARA
Loc. Corbara, 7 – Orvieto Tr
tel. 0763 304035
www.castellodicorbara.it; info@castellodicorbara.it
CANTINE GIORGIO LUNGAROTTI srl
Viale Giorgio Lungarotti, 2 – Torgiano Pg
Tel: 075 9886649
www.lungarotti.it; welcome@lungarotti.it
TERRE MARGARITELLI
Loc. Miralduolo – Torgiano Pg
tel. 075 7824668
www.terremargaritelli.com; info@terremargaritelli.com
ROCCAFIORE
Voc. Collina, Fraz. Chioano – Todi Pg
tel. 075 8942746
www.roccafiorewines.com; info@roccafiorewines.com
TENUTA SAN ROCCO
Fraz. Duesanti, Loc. San Rocco – Todi Pg
tel. 075 8989102
www.agriturismo-sanrocco.com; info@agriturismo-sanrocco.com
Quest’anno, infatti, il tema dell’evento sarà “Wine Sweet Wine”, vino e dolci in ogni loro declinazione, per il piacere dei grandi ma anche dei più piccoli.
Le cantine apriranno le porte per una domenica all’insegna del gusto e dell’arte.
Si va dalla mostra fotografica tra botti, barrique e fermentini (progetto “Istante Divino”) a quella del concorso “Miral…vino” per votare la foto preferita, dal concorso SelfieWine 2014 per gli amanti degli autoscatti alla visita al Museo del Vino di Torgiano, dalla serata ‘Cinema, vino e fantasia’ ai laboratori per bambini per imparare a realizzare ‘autentici capolavori’ con i tralci della vite.
Con Cantine Aperte a San Martino il Movimento Turismo del Vino vuole riproporre l’atmosfera conviviale e familiare dell’antica tradizione italiana secondo cui, il giorno di San Martino, l’11 novembre, nelle campagne si festeggiava il raccolto e, con la nuova annata agraria, anche il rinnovo dei contratti agricoli.
Un festa, insomma, antica e sempre attuale, che vedrà in ogni cantina animazioni diverse, musica, visite in cantina e ai vigneti, degustazioni guidate e libere, abbinamenti di vini con dolci ma anche piatti salati e prodotti tipici, attività per bambini e molto altro.
Non mancherà neanche la possibilità di degustare l’ottimo olio di oliva extravergine Dop dell’Umbria, proposto per l’occasione dai Frantoi Aperti, che rinnovano la collaborazione con MTV Umbria, in concomitanza con l’edizione 2014 della kermesse che si tiene proprio dall’1 al 30 novembre nella regione.
Nelle cantine dell’Umbria ci sarà anche un’altra grande novità da assaggiare in abbinamento ai vini: PanDiVigna, il nuovo prodotto del Gruppo Agugiaro & Figna con farina di semi d’uva e l’antico grano integrale Pur-Pur. In occasione di Cantine Aperte a San Martino –che segna l’avvio ufficiale della partnership tra il Gruppo Agugiaro & Figna e il MTV Umbria- saranno prodotti appositamente dal Panificatore Paolo Alunni – Casa Sapori di Magione, pane, grissini e tozzetti da gustare in compagnia dei diversi vini.
Tutti i programmi e le informazioni sull’evento si possono trovare sul sito del Movimento Turismo del Vino Umbria www.mtvumbria.it, sulla pagina Facebook Movimento Turismo del Vino Umbria o sui siti delle singole cantine.








