Una manifestazione denominata “Buongiorno Ceramica” che si svolgerà dal 29 al 31 maggio 2015 su tutto il territorio nazionale e che prevede l’organizzazione di eventi a livello nazionale e locale che esprimano la tipicità artistica ed artigianale della propria produzione ceramica, vede l’adesione anche del Comune di Deruta.
Anche la cittadina umbra, comune di antica tradizione ceramica, sarà protagonista del lungo weekend, inserendosi in un progetto, che coinvolgerà 15 regioni italiane, 37 comuni di Antica Tradizione con oltre 100 eventi aperti al pubblico.
Tutte le città, apriranno le porte di musei, atelier, forni, botteghe per visite guidate alle collezioni, mostre, dimostrazioni, corsi di tornio, decorazioni, laboratori, incontri coi maestri, performance d’artisti, fino a piccoli mercati, aperitivi, degustazioni di vini e prodotti tipici, animazioni, sviluppando un indotto di creatività che coinvolgerà sempre anche i più piccoli e i bambini.
Una grande sfida per condividere e far conoscere e godere una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del “made in Italy“, nella quale il Comune di Deruta in collaborazione con l’Associazione Pro Deruta, la Società Cooperativa Sistema Museo e con l’Associazione Palio della Brocca, sta lavorando a pieno ritmo per la messa a punto del programma.
Fondamentale sarà l’incontro fissato per martedì 21 aprile alle ore 18,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Deruta, ove l’evento verrà presentato a tutti gli artigiani ceramisti, che potranno proporre idee e suggerimenti per l’organizzazione dell’iniziativa.
La manifestazione è organizzata dall’AICC in collaborazione con ARTEX con l’obiettivo di comunicare e valorizzare l’importante tessuto produttivo, economico, culturale e sociale che ruota intorno al settore della ceramica artistica e tradizionale in Italia.