Arrivo di sei delegazioni provenienti da tutta Europa, che si confronteranno sul tema del lavoro e dell’imprenditorialità giovanile.
YES_logo

Settimana internazionale all’insegna dell’occupabilità e dell’autoimprenditorialità dei giovani sarà la prossima a San Venanzo, con l’arrivo di sei delegazioni provenienti da tutta Europa, che si confronteranno sul tema del lavoro e dell’imprenditorialità giovanile.

L’incontro, che si terrà a San Venanzo dal 21 al 24 giugno, è a conclusione di un progetto biennale, intitolato “YES – Young Europeans startup”, finanziato dal programma Lifelong Learning, a cui il Comune di San Venanzo ha partecipato attivamente, inviando ben 17 partecipanti agli incontri internazionali di approfondimento e formazione.

Durante il progetto si sono svolte numerose attività, come una ricerca sulla situazione lavorativa dei giovani in ciascun paese partecipante, che è stata alla base dell’erogazione di moduli formativi a cui hanno preso parte i giovani di tutti i paesi, sviluppando le proprie competenze auto imprenditoriali, tre conferenze internazionali, numerose visite a realtà imprenditoriali innovative in ciascun paese e un “concorso” per il business – plan più interessante realizzato dai partecipanti.

Tra i paesi partecipanti al progetto, oltre all’Italia c’è la Repubblica Ceca, la Romania, il Regno Unito, la Turchia e la Grecia.
Significativo il contributo della Consulta dei Giovani del Comune di San Venanzo, che ha partecipato attivamente a tutte le fasi del progetto, dall’adesione ai moduli formativi presso Birmingham, Praga e Patrasso, all’organizzazione dell’accoglienza dei partner per l’incontro finale.

L’appuntamento di San Venanzo prevede, oltre a visite aziendali e culturali nel territorio, una conferenza internazionale per illustrare i risultati del progetto e le più significative realtà imprenditoriali locali che possano ispirare i giovani nel creare impresa.
La conferenza si terrà Lunedì 22 giugno alle ore 17,30 presso il Centro Congressi La Serra di San Venanzo.

condividi su: